Ginnastica posturale: cos’è
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a risolvere le cattive abitudini posturali che possono causare diverse problematiche e dolori. Queste abitudini sono spesso condizionate da una eccessiva attività o da una vita sedentaria, ma anche da lavori o altre attività che comportano atteggiamenti posturali scorretti. In altri casi, invece, alla base vi sono dei problemi preesistenti che interessano la colonna vertebrale.

La ginnastica posturale può basarsi su un approccio preventivo oppure essere antalgica, ovvero contro il dolore. Si tratta di un’attività basata su trattamenti specifici, che cambiano a seconda del paziente, volti a rinforzare i muscoli statici e dinamici del corpo, ovvero tutta la muscolatura che influisce su sostegno e movimento.In particolare, i muscoli che vengono coinvolti sono i seguenti:

Muscoli antigravitari: esercitano azione estensoria e influiscono sulla postura.
Muscoli della respirazione: una buona postura è anche la conseguenza di una buona respirazione.
Muscoli stabilizzatori del bacino: rinforzare questi muscoli permettere di mantenere una corretta posizione del bacino.
Tutti questi muscoli vengono rinforzati tramite degli esercizi, così da rieducare il corpo e portarlo ad eseguire dei movimenti corretti, eliminando così fastidi e dolori. Ma il risultato più importante è quello di assumere le giuste posture durante il corso delle attività che si svolgono durante la quotidianità, così da migliorare la qualità della propria vita.